Ho sempre avuto, nonostante la mia passione per la moda e dunque i miei scarsi dubbi nel sapere COSA indossare e QUANDO indossarlo, un certo terrore nel pensare ad un outfit idoneo per queste cerimonie: i colori, le lunghezze, gli accessori, il make up, l'acconciatura, tutto comporta ore ed ore di ripensamenti su ripensamenti.
Eccoci allora lì, a sfogliare pagine di giornali, a studiare tutti i siti e blog possibili immaginabili alla ricerca di qualche idea...e non ditemi che non l'avete fatto anche voi...! :P
Questo post vuole essere dunque un aiuto in più per tutte le indecise croniche dell'ultimo minuto, con il desiderio di dare una mano anche a coloro che, con qualche curva in più, hanno sempre difficoltà a vedersi bene nel proprio abito da cerimonia.
Cominciamo col primo step: dove trovo il modello adatto a me?
Ognuna di noi è, con la sua fisicità, unica nel suo genere. Non fissatevi dunque coi modelli proposti dai siti internet o dai giornali, ma andate, buttatevi in qualche negozio e provate modelli su modelli alla ricerca del più giusto per voi. Ma di questo parleremo più avanti, con qualche consiglio sui modelli più adatti anche per noi "rotonde" e tante proposte da me selezionate per tutte voi :)
Qualche consiglio teorico, però, è necessario; dunque...
MAI PIU' CON...
* ...scollature troppo profonde, soprattutto se avete un seno molto generoso! Il rischio è quello di sembrare volgari e prive di stile, soprattutto in una giornata come quella in cui si celebra il matrimonio della vostra migliore amica, di vostra sorella, o dei vostri cugini.
*...colori cupi come il nero: i colori scuri, come il blu, il borgogna, o il bordeaux, sono ben accetti, soprattutto se si parla di cerimonie e banchetti pomeridiani e/o serali.
Ma per le cerimonie diurne, via libera ai colori pastello, i colori della felicità e dell'armonia, proprio quella che auguriamo ai novelli sposi...non vorrete sembrare la Malefica della situazione!
Del tutto bandito, invece, il nero.
*...il bianco! NO NO e NO. Le sorellastre di Cenerentola l'avrebbero sicuramente indossato per rubare la scena alla neo principessa, ma noi non vogliamo fare la stessa figura! Dunque NO al bianco! La sposa deve essere la protagonista unica (sì, in teoria anche lo sposo...ma visto che alla fine nessuno si ricorderà che abito indossava, lasciamolo da parte :P) della giornata, nessuno, nemmeno l'amica più perfida, potrà rovinargliela!
*...orologi da polso: non che non esistano orologi-gioiello davvero belli, ma indossarli a un matrimonio è del tutto inadeguato. Non siamo a una riunione di lavoro, né ad un esame, il tempo è solo quello che sapremo dedicare a festeggiare i novelli sposi. Via libera, dunque, a bracciali e bangles, addio alle odiate lancette!
*...acconciature stravaganti: i capelli sono un altro biglietto da visita per noi donne, e la sobrietà, alla fine, rimane la nostra migliore amica; un raccolto morbido o dei capelli sciolti, ondulati o lisci, saranno il must che completerà il vostro look.
Se siete ricce, come la sottoscritta, un riccio definito e magari raccolto lateralmente sarà la miglior soluzione.
*...make up eccessivo: non siamo al circo di Moira Orfei, dunque banditi smokey eyes troppo marcati, righe pesanti di eyeliner e rossetti prugna. Via libera, invece, a nude look completati da un velo di mascara e un rossetto rosso ciliegia, a smokey eyes sui toni del bronzo e dell'oro o sfumature nei colori del vaniglia e del cacao o del rosa pastello.
* ...mini gonne o abitini aderenti da cubista: la ballerina di lap dance che è in noi lasciamola a casa, e portiamo la raffinata Audrey Hepburn.
Banditi i mini abiti, le mini gonne, o peggio (se non ci credete vi dico che sì, ho visto qualcuno indossare anche questi) gli shorts; ogni occasione ha le sue regole e il suo dress code, e non è questo il momento per mettere in mostra il nostro stacco di gamba.
Per rendere un abito più sensuale e divertente esistono lo spacco e qualche trasparenza, anch'essi estremamente sexy, ma ben più adatti ad una cerimonia di quanto non lo sia una minigonna.
Se parliamo di un matrimonio diurno, le lunghezze vanno da leggermente sopra il ginocchio a metà polpaccio (ma anche un lungo è consentito, senza essere troppo rigidi); se parliamo di matrimonio pomeridiano e, dunque, ricevimento serale, spazio ai maxi dress, agli strascichi e agli abiti a sirena..e qui, lo spacco è concesso ;)
Aggiungiamo, oltre a quelli già venuti fuori nei MAI PIU' CON, qualche...
MAI PIU' SENZA...
*....tacchi: è inutile ripeterlo, ma il tacco è un must. Soprattutto se parliamo di matrimoni.
La ballerina lasciamola alla cuginetta di 10 anni, e diamo libero sfogo alla modella che è in noi.
Non scegliete tacchi estremamente alti, se non siete amanti dei 12 cm e dunque non abituate a camminare sui "trampoli", e soprattutto non fatevi tentare da un plateau eccessivo, che rischia di risultare volgare e fuori luogo.
Ben più idonee open toe, décolleté e sandali gioiello (quest'ultime soprattutto per cerimonie e ricevimenti pomeridiani e serali), con tacco dai 7 ai 12 cm, senza plateau troppo alti.
Qui qualche idea per voi, high, medium e low cost.
Loriblu:
Cinti:
Asos:
I colori? Sicuramente non si sbaglia coi colori neutri o col nero. Ma perché non divertirsi un po'? Gli abbinamenti meno convenzionali, soprattutto per le più giovani che possono giocare con i colori, daranno un tocco decisamente più strong al vostro outfit. Ecco allora comparire una scarpa verde o blu sotto un vestito color cipria, un sandalo rosso sotto un abito blu scuro o una decolleté gioiello sotto un abito bordeaux.
*...pochette: la pochette è sicuramente un must delle cerimonie; più si va verso sera, più si possono impreziosire di cristalli e pietre. Scegliete un colore come l'argento, il nero o il beige, o un colore della stessa gamma di quello del vostro abito (esempio, blu-color tiffany), oppure giocate con gli abbinamenti: cipria e nero, rosa e bianco, rosa antico e verde smeraldo, magari abbinandola alle scarpe. Insomma, fate della vostra pochette la "chicca" che completi l'outfit.
*...il vostro sorriso! Il miglior accessorio che possiate indossare è lui. Non passa mai di moda, e dona freschezza a qualunque look :)
*** *** *** *** ***
Mi sono dilungata anche troppo coi consigli teorici, dunque è ora di divertirci e dare libero sfogo alla ricerca di abiti reperibili nei negozi e online, soprattutto MEDIUM e LOW COST.
Questo perché il maggior fastidio, per noi donne, è acquistare abiti da cerimonia del tutto non riutilizzabili in altre occasioni e, soprattutto, troppo costosi per essere indossati una sola volta. Ovviamente la scelta dell'abito e della sua preziosità andrà anche in base a quanto sentiamo vicino il parente o l'amico che convolerà a nozze, ma in media, risparmiare e fare acquisti intelligenti non fa mai male a nessuno.
Oltre al costo, l'altro problema riguarda il modello. Il mio consiglio è, prima di acquistare soprattutto online, quello di non lasciarsi incantare dalla foto o dalla vetrina, ma di vedere ogni abito già come fosse INDOSSATO DA VOI STESSE, decidendo se possa essere o meno un modello adatto a voi.
Se siete curvy evitate modelli troppo aderenti, soprattutto in tessuti stretch che non vi faranno godere nemmeno le noccioline dell'aperitivo..!
Scegliete dunque tessuti morbidi come il jersey, modelli che coprano leggermente le braccia (se ne siete infastidite), magari con una scollatura morbida a barchetta, e modelli che evidenzino il punto vita per non dare l'effetto "sacchetto".
Per le lunghezze, dipende da voi: se vi sentite a vostro agio anche con un taglio al ginocchio, ben venga. Se avete, invece, più difficoltà a scoprirvi le gambe, la scelta di abiti lunghi è vastissima; sta solo a voi decidere (ovviamente mediante tutti gli accorgimenti per indossare un maxi dress di cui vi ho già parlato nel post che potete trovare cliccando QUI e QUI)
Se avete un seno grande evitate, come già detto, scollature troppo profonde che potrebbero rendere volgare l'outfit, ma non rinchiudetevi in scolli girocollo che rischierebbero di soffocare la figura.
L'ideale sarebbe una scollatura a V, a cuore, o morbida a barchetta, che lasci respirare il decolleté senza risultare fuori luogo.
Se avete i fianchi più larghi evitate modelli a sirena e troppo aderenti, metteranno in evidenza questo piccolo difetto non facendovi sentire a vostro agio. Scegliete invece tessuti morbidi, che poggino sul fianco, e abiti stile impero con il taglio sotto al seno.
Sfogliamo ora le proposte medium e low cost che ho selezionato per voi da ASOS (vi consiglio di visitare il sito perché hanno davvero moltissime proposte interessanti), uno dei pochi brand a trattare taglie regolari dalla 36 alla 50 e taglie curvy dalla 50 alla 58.
CURVY
Per gli abiti che ho selezionato ce ne sono alcuni piuttosto corti, e vi dico subito di non rinunciare al modello che vi piace per paura di scoprire troppo i nostri "cosciotti": esistono svariate soluzioni, come indossare una sottoveste che faccia fuoriuscire un bel pizzo, o applicare un bordo in pizzo, raso, o nel materiale che meglio si accosterà all'outfit scelto.
Qui invece una piccola selezione da Forever 21 (che propone sia taglie regular che plus size) che non ha una linea propriamente da occasione, ma si può ben adattare, se combinata ai giusti accessori.
Ecco poi un altro brand, che tratta dalla 44 alla 56, ovvero quello di Mina Gamboni :
Saliamo di prezzo, e andiamo a un brand che ho notato avere molte proposte interessanti e adattabili ad un look da cerimonia non esagerato, ma raffinato ed elegante: Carla G.
Una collezione interessante e, sicuramente poco conosciuta, è quella di Boho Chic Caramel by Miami .
Io indosso le loro creazioni da qualche anno, e devo dire che sono versatili al massimo, pratiche e dal prezzo non eccessivo, a differenza dei classici abiti da cerimonia.
La tinta unita non è il loro forte (anzi, diciamo che è del tutto impossibile da trovare :P ), ma se sapete essere all'avanguardia, questi abiti fanno al caso vostro. L'azienda propone, infatti, fantasie floreali od astratte, che sono quelle maggiormente adattabili ad una cerimonia, sebbene non rientrino nei canoni dell'abito perfetto per un matrimonio.
Le taglie vanno dalla S alla L, ma hanno una buona vestibilità, ovviamente in base al modello.
Colori sera:
Colori giorno:
Questo è quello acquistato da me per un matrimonio, che probabilmente indosserò abbinato ad accessori rossi o verde smeraldo, con un coprispalle morbido color argento sceso sulle spalle o una stola nera e gioielli in cristalli e pietre argento e bianchi.
La scollatura, avendo io un seno piuttosto generoso, verrà leggermente chiusa.
(Per chi volesse provarlo, a Roma la linea di Caramel è presente alla Degli Uberti Boutique, presso il c.c. I Granai)
Nella speranza di esservi stata d'aiuto, vi saluto al prossimo post e, come sempre...buona moda!
Nessun commento:
Posta un commento