Visto che uscire oggi sarebbe stato un suicidio, a meno che io non volessi trasformare la mia 500 in un gommone, ho voluto dedicarmi alla cura dei miei capelli.
Ho infatti di recente fatto il SOSTEGNO. La moda capelli, per questa stagione, vede protagoniste le onde, le chiome selvagge, dando l'effetto di un capello asciugato al vento dopo un lungo bagno al mare.
Ed è sull'onda di questo trend, che ha portato innovazioni nel mondo dei parrucchieri, che ho deciso di dar vita ai miei capelli mossi con questo trattamento.
Ma cos'è il sostegno?
Il sostegno è un trattamento che aiuta a modificare la piega naturale dei propri capelli. Mediante l'applicazione di bigodini (di varie dimensioni a seconda dell'effetto desiderato) e di sostanze chimiche, la vostra chioma prenderà corpo, definizione e volume.
E' nocivo?
Inutile dire che, essendo un trattamento chimico, il capello avrà sicuramente bisogno di maggiori attenzioni, come maschere, creme e spray idonei. E' tuttavia meno nocivo della permanente riccia.
Quali differenze ci sono tra il sostegno e la permanente?
La permanente è decisamente più aggressiva, tende a seccare maggiormente il capello, che dunque avrà, in seguito, bisogno di maggiori cure, andando questo trattamento ad intervenire sulla radice del capello, che diventerà riccio e tale rimarrà per alcuni mesi, per essere poi ripreso.
I miei prodotti per la cura dei capelli dopo il sostegno:
Ho da sempre avuto grande cura per i miei capelli, soprattutto dal periodo in cui, essendomi cresciuti a dismisura, cominciavano a rovinarsi, in particolar modo alle punte.
Ho poi deciso di tagliarli, e da metà schiena sono finiti fin sopra le spalle, con un taglio asimmetrico del tutto folle :P
Nonostante il gran beneficio derivante da questo short cut, i metodi per curare la mia chioma non sono cambiati, ed ho continuato ad averne cura facendola via via ricrescere più sana. Il mio mosso naturale si è ravvivato ed anche le punte sono tornate ad avere vita nuova.
Tuttavia, quest'anno ho deciso di movimentare il mio mosso naturale attraverso il sostegno, trattamento non invasivo come la permanente, ma i cui risultati si sono fatti vedere, come constateremo dopo, grazie ad alcune foto :)
Parliamo dunque dei prodotti con cui mi sto prendendo cura dei miei capelli dopo questo trattamento:
Lo shampoo è quello che uso da sempre, ovvero l'Arginina Resist di Elvive L'Oréal che ha notevolmente rinforzato i miei capelli, grazie all'arginina, e li ha resi più lucenti.
Di rilevantissima importanza è poi la crema, per impacchi pre o post shampoo, indispensabili per la cura del capello dopo questo genere di trattamenti.
Io uso quella della stessa linea dello shampoo.
Io lo acquisto dal mio parrucchiere (per chi fosse di Roma, Virò Style, in zona Mostacciano), che usa gli ottimi prodotti Tigi, ma volendo è reperibile anche online.
In alternativa, ho provato anche lo spray Expert Protection di Franck Provost, che protegge dal calore.
Per modellare i ricci, il primo passaggio, dopo aver lavato i capelli, fatto l'impacco, e aver tamponato tutta la chioma per levare l'acqua in eccesso, è quello della spuma. Io uso la ricci perfetti di Pantène, che non indurisce eccessivamente i capelli, lasciandoli morbidi e vaporosi.
Dopo averli asciugati a testa in giù con un diffusore, se non sono soddisfatta del riccio ottenuto, passo all'ultima fase, ovvero quella di una crema modellante della Lush, tutta a base di ingredienti naturali, com'è tipico di questa azienda.
La crema da me scelta è "Crine tempestose", appositamente ideata per i ricci ribelli, e dal profumo buonissimo che, come tutti i prodotti Lush, fa venir voglia di mangiarla :P
Per fissare il risultato, potete ripassare un po' di phon e dare una spruzzata di lacca, scegliendone, ovviamente, una anticrespo, che non vada a seccare eccessivamente il capello.
I risultati
Appena fatto il sostegno e la piega dal parrucchiere, il risultato è stato quello di un riccio definito e leggermente più rigido del mio naturale, forse anche in base al prodotto usato per modellarlo e alla forma dei bidogini applicati che lascia un po' il segno.
L'effetto è veramente molto bello e naturale, sono stata molto soddisfatta!
Una volta lavati in casa, invece, il risultato è stato di un riccio molto più definito e vaporoso del mio naturale, ma più morbido, forse anche grazie agli impacchi in crema.
Ecco il risultato:
Questo post vuole essere un resoconto sulla mia personale esperienza con questo trattamento e con i prodotti con cui mi trovo meglio, ma per consigli più specialistici rivolgetevi ovviamente al vostro parrucchiere di fiducia, ricordandovi sempre di affidarvi ad un salone esperto ed aggiornato, che usi buoni prodotti. Non amiamo mai spendere molto, ma credo che, per la salute dei nostri capelli, ne valga la pena!
Un bacione a tutti e...buoni ricci!
Nessun commento:
Posta un commento