Oggi ancora un po' di tregua dal caldo infernale della scorsa settimana, ma finalmente è tornato a splendere il sole!
Da domani, tuttavia, a detta del meteo, torneranno le torride giornate estive, e uno dei drammi di noi donne, in questi casi, oltre a un abbigliamento fresco e pratico, è il make up!
Esistono metodi per non far sciogliere, insieme a tutto il resto, il nostro look, anche a 30 gradi?
La risposta è ovviamente sì! ..nei limiti del possibile :P
La preparazione al trucco:
Prima di applicare qualunque trucco, l'importante è pulire bene la pelle. Lavate dunque il viso con dell'acqua fresca (che restringe i pori) e detergetelo con del latte detergente.
Applicate poi la vostra crema idratante, scegliendone preferibilmente una non troppo grassa (fatta eccezione per chi ha problemi di pelle secca e deve idratarla molto).
La conservazione dei prodotti:
Per conservare i prodotti più cremosi, come i rossetti o le matite occhi (più morbide), metteteli in frigorifero. Il freddo li renderà più resistenti, ed eviterà si spezzino o diventino troppo pastosi durante l'applicazione.
La scelta dei prodotti:
* Scegliete prodotti waterproof, in particolare il fondotinta e l'eyeliner: eviterete di riempirvi di chiazze di colore e di macchie nere dopo UN secondo di camminata sotto il sole.
* Se, con il caldo, il fondotinta non fa per voi, optate per una BB cream. Io consiglio quella che sto usando attualmente, ovvero la Baby Skin di Maybelline (il 'Cancella fatica istantaneo', colore cool rose), che uniforma la pelle e cancella le imperfezioni.
* Al blush in polvere, sostituite un blush in crema (pratici anche in stick come quelli di Kiko), o un rossetto (ebbene sì: sfumando il rossetto sulle guance otterrete un effetto simil-blush, giocando con un solo prodotto, scegliendo, ovviamente, tonalità adatte alla vostra pelle per non sembrare il clown del Mc Donald's).
I prodotti cremosi, infatti, si uniformeranno maggiormente alla pelle, non creando l'effetto macchia del blush in polvere, soprattutto sulle guance e sulla fronte, e l'effetto 'riga' che lasciano le goccioline di sudore :P
La scelta del trucco:
* Prestate molta attenzione alla scelta del make up: riservate gli smokey eyes alla sera, quando l'aria si fa più respirabile, e optate, piuttosto, per un look acqua e sapone, più fresco e luminoso, realizzato con pochi prodotti.
L'ideale risultano essere gli ombretti in crema, che si uniformeranno maggiormente alla pelle, magari accompagnati da una riga di eyeliner e un velo di mascara (ovviamente, waterproof).
Nel caso non amiate gli ombretti in crema, il mio consiglio è quello di usare comunque colori light, come il cipria, il beige, il vaniglia e il cacao chiaro, per non appesantire lo sguardo e mimetizzare meglio le eventuali imperfezioni cui il sudore potrebbe portare.
Una trousse che racchiude tutto ciò è assolutamente la Naked 3 della Urban Decay, che straconsiglio a chi, in estate, di tempo da sprecare per truccarsi proprio non ne ha, e ama i colori light.
Il costo non è certo 'low', ma basti pensare a quanti ombretti racchiude, alla qualità del prodotto, al pennello in dotazione, e alla durata che avrà, per capire che, a conti fatti, conviene davvero. Io, ormai non me ne separo più!
* Se lo stile acqua e sapone non fa per voi, date allora libero sfogo alla vostra personalità con il rossetto.
Questo, infatti, è l'unico a non risentire così tanto del caldo, e ad essere facilmente fissato applicando, prima, una matita labbra.
Nel caso del rossetto rosso, che è quello sicuramente più amato per l'estate, ma anche il meno duraturo, il trucco c'è, ma non si vede:
-applicate una matita labbra dello stesso colore
-passate dunque al rossetto
-poggiate sulle labbra un velo di carta igienica (separando, dunque, i vari strati, ed usando UN solo velo)
-dunque tamponate la carta, ancora poggiata sulle vostre labbra, con della cipria trasparente, con l'aiuto di un pennello
-Levate il velo di carta dalle labbra, e date un'ultima passata di rossetto.
La cipria, passata attraverso i fori della carta (di cui, proprio per questo, ci serviva un solo sottile velo) aiuterà a fissare il lipstick e a mantenere il colore sulle vostre labbra.
* A trucco completato, applicate della cipria traslucida per fissare il tutto (anche se, col caldo torrido, non la consiglio), oppure date una spruzzata di fissante per make up; se, come me, non amate spruzzarvi in faccia altri prodotti, c'è un metodo decisamente più "casereccio" che vi permetterà di togliere il sebo in eccesso presente sulla vostra pelle, ed uscire più asciutte e più fresche: tamponare il viso con della semplicissima carta igienica! Fa brutto?! Non sta bene?! Però funziona! :P
Insomma, al caldo di 40 gradi, rispondiamo con la semplicità e la leggerezza!
Tutti questi sono, ovviamente, consigli derivanti dalla mia personale esperienza e da qualche anno di pratica con il make up, adatti alla media di donne senza rilevanti esigenze o problematiche a livello dermatologico.
Per consigli più specialistici, ovviamente, affidatevi ad una make up artist o ad un dermatologo.
Buon trucco a tutte <3
Nessun commento:
Posta un commento