venerdì 27 giugno 2014

Crop top: must o tabù?

Must della scorsa stagione e di quella attuale, il termine crop top sta ad indicare quelle magliettine talmente striminzite ed accorciate da divenire, alle volte, dei veri e propri reggiseni agghindati a festa.



Vero toccasana per i reni, in inverno, queste nuove prede delle fashion addicted sono tanto amati quanto odiati, dovendo rispondere alle fatidiche domande: 

* Chi può indossarli? 
* Come?
* Quando?

La risposta, anche se apparentemente assurda, che mi sento di dare alla prima domanda è "Tutte". Sì, perché tutte possiamo, con i giusti accorgimenti, indossare un crop top.

Questo indumento è stato ideato per lasciar intravedere, appunto, la parte della pancia da appena sotto l'ombelico (anche se, attualmente, si sta accorciando verso più verso l'alto..!) fino all'altezza dei pantaloni o della gonna indossati.


Essendo un capo che scopre la pancia, è sicuramente consigliato a chi, il "rotolino", non ce l'ha!
Non è tuttavia giusto scartare il crop top, anche se siete curvy.
La scelta deve essere sicuramente accurata, orientata verso modelli e tessuti adatti alla nostra fisicità; ma, con un po' di buon senso e buon gusto, il risultato sarà comunque straordinario.

-Se la vostra fisicità è a pera, ovvero con le curve accentuate sui fianchi e sui glutei, e vita più esile, allora non potete rinunciare al crop top: abbinato ad una gonna lunga, infatti, nasconderà le rotondità di troppo, mettendo in evidenza il vostro punto di forza: il punto vita.




-Se la vostra fisicità è, invece, a mela (ovvero con pancetta generosa, ma gambe esili), orientatevi su crop top più svasati e larghi, meglio se abbinati ad una gonna lunga o a dei pantaloni morbidi dalla vita elasticizzata, di modo da non 'strizzarvi' in zip e bottoni che possono dare un risultato assolutamente antiestetico.


Il consiglio, con i crop top più ampi, è quello di non esagerare con la larghezza se avete un seno molto generoso, che andrebbe a staccare troppo la maglia dal vostro corpo, dando un effetto 'dieci taglie in più'.
Indossate, comunque, un intimo non imbottito, di modo da non creare ancor più volume di quanto non ve ne sia.

Il consiglio generale che posso dare, a tutte coloro che hanno qualche taglia in più, è di non voler per forza riprodurre stili e voler indossare modelli visti su altri tipi di fisico. Provate più modelli possibile e cercate il più adatto a voi.

Se la paura di scoprirvi la pancia è troppa, o vi sembra uno stile esagerato, io ho il mio personale metodo per non rinunciare al crop top: la mia amica 'sovrapposizione'.
Scegliere un crop top, e indossarlo sopra una canotta nera, bianca, o colorata, renderà l'outfit particolare, ma più sobrio.
Ecco due dei miei outfit con crop top indossati con sovrapposizione.




(Tutte e due le crop t-shirt sono by Gaelle Bonheur, acquistate presso la Degli Uberti Boutique di Roma, al c.c. I Granai)

Per coloro che, invece, non hanno problemi nella scelta del crop top, e si sentono a proprio agio con questo indumento, ecco una selezione da me fatta su Forever 21 Plus Size :






Altri crop top sono reperibili su Asos, dove ho selezionato tre modelli rappresentanti le varie tipologie, dalla mini camicia allo svasato stile kimono (disponibili fino alla taglia 50)




Numerosi i crop top che potete trovare anche su Forever 21: qui di seguito, il link al sito Crop Top Forever 21

Interessanti anche le proposte, nell'ordine, di H&M e Zara.




(H&M)




(Zara)


Quando indossarli?

La scelta sta a voi: potrete renderlo più sportivo, su un paio di jeans o una maxi skirt, come indossato da me in una delle foto precedenti, o più elegante, su una gonna a tubino.
L'importante, è che sia fatto per voi e il vostro fisico.







Sperando, come sempre, di esservi stata di aiuto, vi lascio al prossimo post e...buona moda! <3


giovedì 26 giugno 2014

Outfit da..buon anniversario!

Oggi, 26 Giugno, festeggio i 5 anni di fidanzamento col mio BF Daniele :)
Come un anniversario degno di tale nome richiede, stasera andremo a cena fuori. 
Non amando, noi, i festeggiamenti in lungo e troppo eleganti, ceneremo in un ristorante brasiliano qui a Roma, il Beber, in zona San Paolo. L'interno del locale è veramente caratteristico: offre un piccolo cortile interno, un chiostrino, che unisce la tipica atmosfera romana all'esotico del cibo brasiliano, una terrazza all'aperto, al piano superiore, e una sala interna.




Vi lascio il link alla galleria fotografica, per chi volesse curiosare :)
Beber churrascaria

Insomma, non volendo creare un outfit eccessivamente elegante, ma nemmeno scontato, ho pensato di partire da un elemento base, su cui costruire tutto il look: il pantalone nero.
Questo indumento permette, infatti, di avere una buona base per creare vari tipi di outfit, dal più elegante al più rock.
Io, che non sono tipa da "gran galà", ho deciso di rendere il look più rock e divertente, lasciandomi ispirare anche dai colori del Brasile (sì..stendiamo un velo pietoso sui Mondiali..voglio solo riferirmi al Brasile e ai suoi colori :P ). Ho infatti deciso di indossare delle scarpe verdi, acquistate da Gucci qualche annetto fa, ma che fanno sempre tendenza.
In alternativa, pensavo alle mie adorate Miu Miu rosa fucsia che, grazie al tacco piuttosto largo, sono pratiche e comode anche per salire e scendere le scale, nell'eventualità decidessimo di cenare nella terrazza superiore :P









I pantaloni neri sono dei pantaloni con chiusura a portafoglio e cavallo basso, acquistati da Lizalù lo scorso anno, abbinati ad una cinta alta, presa da Oltre.

Sopra, ho scelto un top nero, con spalline imbottite rese più rock da delle borchiette color argento, e un cardigan velato acquistato da Oltre questa primavera, per proteggermi dall'eventuale freschetto della sera.

Chiedo venia in anticipo per la scarsa qualità delle foto, ma oggi, con le nuvolacce presenti a Roma, la stanza è veramente a illuminazione ZERO, e la batteria della Reflex ha deciso di andare in ferie, lasciandomi con la sola fotocamera del telefono...dunque, magari stasera, con l'aiuto di qualcuno, aggiungerò foto migliori!







Per gli orecchini, ripropongo questi di Nalì, in ecopelle e lurex. Dal sapore rock, ma di classe :)



(Li trovate alla Degli Uberti boutique del c.c. I Granai di Roma)

La borsa:

Per la borsa, in serate speciali come questa, andate su pochette e mini tracolle
Io indosserò la mia nuova tracollina pitonata, arricchita da borchie, che riprendono il top nero,  e catena grigio antracite. 
Non voglio rendere il look troppo elegante, ma rispettare il mood rock di tutto l'outfit.
L'importante, quando si creano dei look, è proprio questo: rispettare lo stile che deciderete di riprodurre, senza esagerare e senza, però, andare fuori tema. Indossare una pochette gioiello o romantica, con un look come il mio, sarebbe un errore imperdonabile!




(Anche questa l'ho acquistata alla Degli Uberti boutique di Roma)


Una chicca che voglio mostrarvi, che completerà il mio outfit, è la mia cover per S3 simil-Chanel, che riproduce una mini Chanel Boy bag, con tanto di tracollina :P






Il make up?

Per me, per un'occasione come quella dell'anniversario, non può mancare lui: il rossetto rosso! Sensuale ma, se abbinato al giusto trucco occhi, mai volgare.
Io sceglierò, infatti, un semplice eyeliner nero e tanto, tanto mascara :)





Se non amate il rosso, ma volete dare comunque un effetto 'strong' al vostro make up, orientatevi verso i toni del rosa ciclamino, come quello che è diventato il mio preferito dell'ultimo periodo, ovvero il numero 138, Fougueuse, di Chanel (nella foto, il primo a sinistra).

Di gran tendenza poi gli arancioni, soprattutto per questa stagione estiva, anche se, riconosco, un po' proibitivi, soprattutto per l'effetto ingiallente che possono avere in contrasto col bianco dei denti.

Un'altra valida alternativa è il purple: effetto che non passa certamente inosservato, ma non così d'impatto come il rosso o il rosa ciclamino.


Dimenticavo, poi, il miglior accessorio che possiate indossare: nessun look, nemmeno il più studiato, riuscirà mai bene se non accompagnato dal vostro sorriso!
E' una serata speciale, in cui si festeggia la nascita del vostro amore (si spera, quello della vita!), e tutte le belle scarpe e le migliori borse del mondo non potranno mai tener testa al battito del vostro cuore. Dunque, non studiate troppo il vostro look, sorridete e siate spensierate...ovviamente, in un paio di tacchi 12! :P

Vi saluto al prossimo post, buona moda e...buon anniversario!






venerdì 20 giugno 2014

Trucco in estate..contro la "scioglievolezza" dei 30 gradi!

Buon pomeriggio dulcini!
Oggi ancora un po' di tregua dal caldo infernale della scorsa settimana, ma finalmente è tornato a splendere il sole!
Da domani, tuttavia, a detta del meteo, torneranno le torride giornate estive, e uno dei drammi di noi donne, in questi casi, oltre a un abbigliamento fresco e pratico, è il make up!

Esistono metodi per non far sciogliere, insieme a tutto il resto, il nostro look, anche a 30 gradi?

La risposta è ovviamente sì! ..nei limiti del possibile :P

La preparazione al trucco:

Prima di applicare qualunque trucco, l'importante è pulire bene la pelle. Lavate dunque il viso con dell'acqua fresca (che restringe i pori) e detergetelo con del latte detergente.
Applicate poi la vostra crema idratante, scegliendone preferibilmente una non troppo grassa (fatta eccezione per chi ha problemi di pelle secca e deve idratarla molto).

La conservazione dei prodotti:

Per conservare i prodotti più cremosi, come i rossetti o le matite occhi (più morbide), metteteli in frigorifero. Il freddo li renderà più resistenti, ed eviterà si spezzino o diventino troppo pastosi durante l'applicazione.

La scelta dei prodotti:

* Scegliete prodotti waterproof, in particolare il fondotinta e l'eyeliner: eviterete di riempirvi di chiazze di colore e di macchie nere dopo UN secondo di camminata sotto il sole.

* Se, con il caldo, il fondotinta non fa per voi, optate per una BB cream. Io consiglio quella che sto usando attualmente, ovvero la Baby Skin di Maybelline (il 'Cancella fatica istantaneo', colore cool rose), che uniforma la pelle e cancella le imperfezioni.



* Al blush in polvere, sostituite un blush in crema (pratici anche in stick come quelli di Kiko), o un rossetto (ebbene sì: sfumando il rossetto sulle guance otterrete un effetto simil-blush, giocando con un solo prodotto, scegliendo, ovviamente, tonalità adatte alla vostra pelle per non sembrare il clown del Mc Donald's).
I prodotti cremosi, infatti, si uniformeranno maggiormente alla pelle, non creando l'effetto macchia del blush in polvere, soprattutto sulle guance e sulla fronte, e l'effetto 'riga' che lasciano le goccioline di sudore :P




La scelta del trucco:

* Prestate molta attenzione alla scelta del make up: riservate gli smokey eyes alla sera, quando l'aria si fa più respirabile, e optate, piuttosto, per un look acqua e sapone, più fresco e luminoso, realizzato con pochi prodotti.
L'ideale risultano essere gli ombretti in crema, che si uniformeranno maggiormente alla pelle, magari accompagnati da una riga di eyeliner e un velo di mascara (ovviamente, waterproof).




Nel caso non amiate gli ombretti in crema, il mio consiglio è quello di usare comunque colori light, come il cipria, il beige, il vaniglia e il cacao chiaro, per non appesantire lo sguardo e mimetizzare meglio le eventuali imperfezioni cui il sudore potrebbe portare.
Una trousse che racchiude tutto ciò è assolutamente la Naked 3 della Urban Decay, che straconsiglio a chi, in estate, di tempo da sprecare per truccarsi proprio non ne ha, e ama i colori light.
Il costo non è certo 'low', ma basti pensare a quanti ombretti racchiude, alla qualità del prodotto, al pennello in dotazione, e alla durata che avrà, per capire che, a conti fatti, conviene davvero. Io, ormai non me ne separo più!




* Se lo stile acqua e sapone non fa per voi, date allora libero sfogo alla vostra personalità con il rossetto.
Questo, infatti, è l'unico a non risentire così tanto del caldo, e ad essere facilmente fissato applicando, prima, una matita labbra.
Nel caso del rossetto rosso, che è quello sicuramente più amato per l'estate, ma anche il meno duraturo, il trucco c'è, ma non si vede:

-applicate una matita labbra dello stesso colore
-passate dunque al rossetto
-poggiate sulle labbra un velo di carta igienica (separando, dunque, i vari strati, ed usando UN solo velo)
-dunque tamponate la carta, ancora poggiata sulle vostre labbra, con della cipria trasparente, con l'aiuto di un pennello
-Levate il velo di carta dalle labbra, e date un'ultima passata di rossetto.

La cipria, passata attraverso i fori della carta (di cui, proprio per questo, ci serviva un solo sottile velo) aiuterà a fissare il lipstick e a mantenere il colore sulle vostre labbra.

* A trucco completato, applicate della cipria traslucida per fissare il tutto (anche se, col caldo torrido, non la consiglio), oppure date una  spruzzata di fissante per make up; se, come me, non amate spruzzarvi in faccia altri prodotti, c'è un  metodo decisamente più "casereccio" che vi permetterà di togliere il sebo in eccesso presente sulla vostra pelle, ed uscire più asciutte e più fresche: tamponare il viso con della semplicissima carta igienica! Fa brutto?! Non sta bene?! Però funziona! :P

Insomma, al caldo di 40 gradi, rispondiamo con la semplicità e la leggerezza!
Tutti questi sono, ovviamente, consigli derivanti dalla mia personale esperienza e da qualche anno di pratica con il make up, adatti alla media di donne senza rilevanti esigenze o problematiche a livello dermatologico.

Per consigli più specialistici, ovviamente, affidatevi ad una make up artist o ad un dermatologo.

Buon trucco a tutte <3