Quante volte abbiamo sentito il nome di quel tessuto, quel modello d'abito, senza avere la minima idea di cosa fosse?! Quante volte abbiamo indicato le scarpe che tanto desideravamo come "quelle lì col cinturino", senza sapere di trovarci di fronte a un paio di Mary Jane?!
Ebbene, è giunto il momento di farci un po' di cultura della moda, e chiarire non pochi dubbi dettati dalla spesso errata pronuncia di termini modaioli entrati nel nostro quotidiano, ma dei quali non si conosce bene l'origine e il significato.
Cominciamo il primo appuntamento di questo 'Fashion Dictionary' con un modello di scarpe che, per questa Estate 2014, torna alla grande: le ESPADRILLAS.
ESPADRILLAS: Espadrilla, termine che deriva dalla parola in lingua occitana, a sua volta derivante dal catalano "espardenya", un tipo di scarpe fatte di "espart", il nome catalano di sparto, una pianta mediterranea usata per fare le corde.
Scarpa povera, adottata dai pescatori già nel Medioevo, è divenuta oggi un modello utilizzato dalle più importanti case di moda, avendo avuto il loro boom già negli anni Settanta.
Con i lacci o senza, piatte o con la zeppa, le espadrillas sono oggi tornate protagoniste della moda, coprendosi di fantasie che vanno dai loghi, alle stampe azteche, al floreale...eccone alcuni modelli da me selezionati
Nell'ordine: Chanel, Jimmy Choo, Marc Jacobs, Valentino, Zara, Perky (2nd photo from Degli Uberti Boutique)
Se non vi convincono alla prima occhiata, provate ad immaginarle nel total look (magari sotto una svolazzante blusa in chiffon e dei jeans con risvolto): un tocco chic, che sa d'estate!
Miscellaneous
Zara
Perky at DegliUbertiBoutique
Nessun commento:
Posta un commento