Se vi dicessi Mary Jane...? Vi verrebbe in mente il secondo e primo nome della ragazza di Tarzan, una torta, una canzone, o..un paio di scarpe? Se avete risposto una delle prime tre, fate penitenza e leggete questo post! :D
Le Mary Jane sono un modello di scarpe a punta tonda, con cinturino singolo, sul collo del piede o alla caviglia, e tacco piuttosto basso, originariamente indossate dalle bambine, accompagnate da un paio di calze bianche.
Oggi ne esistono numerose declinazioni e varianti, da quelle con tacchi più vertiginosi alle più vintage, che ricordano estremamente le loro antenate.
Ma da dove deriva questo nome? Chi era Mary Jane?
Mary Jane, sorella di Buster Brown e padrona del cagnolino Tige, personaggi del fumetto creato da Richard Outcalt, utilizzato in seguito per reclamizzare le scarpe dell'azienda Brown Shoe Company, nel Missouri, ha dato il nome a questo particolare tipo di scarpa.
Eccone qui un video :)
Ancora oggi, grazie a una straordinaria strategia di marketing, i personaggi del fumetto vengono impersonati da attori che girano per i centri commerciali del Paese, pubblicizzando le scarpe dell'azienda.
Chiarita anche l'entità delle Mary Jane, vi saluto al prossimo appuntamento con il Fashion Dictionary! :)
Buona moda!
Nessun commento:
Posta un commento