Venerdì pomeriggio però, prima di partire, non potevo perdermi la mostra che si è tenuta all'Eur per la celebrazione del grande Giorgio Armani: "Eccentrico".
Ho rubato per voi qualche scatto, e ne sono rimasta davvero estasiata, sebbene avessi voglia di vedere mille altri abiti ed accessori delle collezioni più esclusive e non fermarmi alle sole due sale adibite alla mostra...ma posso ritenermi comunque soddisfatta :D
Il party con annessa sfilata d'apertura si è tenuto il 5 Giugno, protagonista la créme de la créme (da Sofia Loren a Milla Jovovich, Alessia Marcuzzi, Tina Turner e tanti altri) invitata a celebrare "re Giorgio" e l'apertura della sua nuova boutique in via Condotti, realizzata su 3 piani e 900 mq di pura moda, storia e arte (per chi, ovvio, la moda la vede come me).
Armani ha esaltato, come ci dicono le news online, la bellezza e il fascino di Roma, che ha saputo ancora una volta conquistarlo ed invogliarlo a portare un po' di moda anche qui, e non solo a Milano...lo scenario di una città come Roma, in effetti, è una cornice ideale per le sfilate d'Alta Moda!
Lo stilista ha inoltre rimproverato quegli stilisti italiani che non portano più la loro moda sulle passerelle milanesi (come fa ad esempio Miu Miu, e tanti altri) e che, così facendo, non esaltano questo Paese che, in quanto a moda, non ha nulla da farsi insegnare!! E' per questo che "Re Giorgio" si è fatto promotore di nuovi designer che hanno bisogno di lanciare la propria attività...lo stilista ha infatti offerto lo spazio del suo Teatro, in via Borgognone, ad Andrea Pompilio, lanciato da Pitti Immagine (secondo le fonti qn.quotidiano.net): un gesto concreto per il mondo della moda in cui Armani crede da sempre!
Ma andiamo ad osservare nel dettaglio le creazioni da lui offerteci per questa suggestiva mostra che lo stilista ha voluto regalare a Roma..
Appena entrati, ci siamo trovati di fronte a un'enorme scritta in swarovski...e come possono quelle "gazze ladre" che, come me, amano tutto ciò che luccichi, non rimanerne estasiate???? :D
Pareti nere, luci soffuse, pochi punti luce e dettagli brillanti, atmosfera magica e un silenzio che sembra quasi essere in un luogo sacro...esagerazione? Forse per molti sì, ma per chi ha saputo gustare questa mostra e quello che è il sapore vero della moda, l'atmosfera è stata quella di un tempio sacro dove l'esaltazione del made in Italy e del gusto italiano per la moda hanno fatto da protagonisti.
La mostra si articolava in due stanze, ed io ho deciso di visitare per prima la sinistra...i pannelli che potete notare in foto spiegavano "l'eccentricità sofisticata" che caratterizza l'evento voluto dallo stilista, riuscendo ad inquadrare quello che è il fine ultimo delle creazioni di Armani esposte e sotto quale prospettiva osservarle...
E visto che la curiosità si farà certamente sentire, partiamo con le foto...godetevele tutte :)
Come è facilmente visibile da queste prime foto, il criterio è lo stesso: eccentricità, stravaganza, racchiusa in forme geometriche e lineari...gli accessori? Un tocco luce dall'aria assolutamente glam e più che mai attuale.
Richiami orientali che fanno viaggiare, pensieri orientati alle Mille e una notte, tra lune che diventano collier e stoffe preziose dietro cui si nasconde l'arte, la tradizione e la cultura del made in Italy...l'Oriente si avvicina, grazie alla Moda:
E ancora ispirazioni di mondi lontani, tra abiti e accessori che hanno il sapore delle 'memorie di una geisha'...
Arte: arte pura creata con un mix perfetto di prospettiva ed immaginazione, con un occhio al futuro, in un cyber spazio non molto lontano, e uno alla tradizione italiana del made in, di una moda che ha fatto e continua a fare storia, dando vita a creature che sembrano vivere di arte, moda, tecnologia, spazio e creatività...
(Lady Gaga Monster Ball Tour)
E poi la tradizione, quella tradizione che ha fatto e continua a far vivere la moda, ma che può essere in moltissimi modi reinterpretata e reinventata, resa sempre perfetta ed attuale...smoking, tubini e tailleur, borse in bamboo e paglia in perfetto stile anni Cinquanta completamente rivoluzionati nel dettaglio.
Una chiave di lettura, quella offertaci da Armani in questa mostra, per interpretare il presente attraverso il riadattamento di stili passati..
Quando dico, insomma, che la Moda è forma d'arte, forse, non sto proprio esagerando.
Grazie, "Re Giorgio", per aver regalato a Roma questa favolosa lezione!!!
Alla prossima :)
Nessun commento:
Posta un commento