In molti ritengono l'universo del fashion frivolo, sciocco, di poco conto, senza badare all'intrinseco essere artistico che vive al suo interno.
"Ognuno ha un'arte, dentro di sé; ma non ne è consapevole, e tende ad accantonarla". Con queste parole Stefania Barbesi, stilista di gioielli d'alta bigiotteria e accessori, e ideatrice della linea AngelinA Roma, descrive quel fuoco che arde dentro noi italiani, purtroppo spesso inconsapevoli delle nostre potenzialità. L'Italia è culla di bellezza, artigianalità, intraprendenza, troppo spesso soffocate da un presente scettico e dalla tendenza a vivere della luce riflessa di un passato certo glorioso ma ormai lontano, e il cui nome e splendore dovrebbero essere, invece, portati nuovamente in auge.
La linea AngelinA Roma punta tutto sulla cultura del bello e dell'estetica, rifacendosi alla Belle Epoque e a un concetto di accessorio che va ben oltre la moda come oggi la intendiamo. I gioielli diventano essi stessi parte del corpo, preziosi tatuaggi indelebili rappresentanti un savoir faire tutto italiano che apre gli orizzonti a culture europee e d'oltreoceano.
Durante un'esposizione privata di questi favolosi pezzi d'arte ho avuto l'opportunità di chiacchierare con Stefania, che mi ha svelato la sua insaziabile voglia di bello e d'alta moda, mondi con cui da sempre convive e che l'hanno portata, attraverso i suoi studi, a creare qualcosa di unico come AngelinA Roma. Curiosa anche la scelta che Stefania ha fatto per quanto riguarda il nome della linea, dedicata a sua mamma Angelina, prima supporter e fan di questo ambizioso progetto.
Ma passiamo al lato più concreto, quello dei fantastici pezzi d'arte che danno vita ad AngelinA Roma. L'impronta che lasciano al primo impatto è magica ed esoterica, e il logo ne è l'esempio più lampante. A metà tra un simbolo massonico, l'occhio di Dio e la Totalità dell'esistenza, il logo di AngelinA Roma nasce in realtà dalla volontà di rappresentare la lettera iniziale e finale del nome del brand (la 'A' più piccola sempre alla destra della grande). Il risultato finale, con i suoi mille significati derivanti dalle varie culture, è stato dunque casuale, ma ha riempito di magia e mistero quella che è una Collezione d'arte che fa della moda e dell'alta bigiotteria un tramite attraverso cui inviare un messaggio molto più ampio e significativo, quello di una bellezza senza tempo.
Curiosiamo, allora, tra le creazioni di AngelinA Roma...
Le pochette in pelle di pitone, da portare a mano o a spalla, curiosano tra le tendenze del momento e si tingono di colori vivaci e attuali, frutto di un'artigianalità che risiede nei prestigiosi laboratori romani e nelle pelli toscane che la stilista sceglie personalmente con cura ed attenzione. A troneggiare sulle creazioni l'inconfondibile logo, bagnato in oro 18 carati, garanzia di una brillantezza che non svanisce mai.
Fortemente sensuali le collane strozzacollo, realizzate in perle ovali color oro e antracite o in maglia, per un effetto quasi tattoo. A queste si abbinano i bracciali, in diversi modelli e colorazioni.
I miei pezzi preferiti? La pochette in pitone a effetto camouflage nei toni del grigio, la collana in stile Chanel in cui si alternano i ciondoli di loghi e monete e la catenina con logo AngelinA Roma, amuleto di forza e positività.
Ideali per il giorno e per la sera, gli accessori e i preziosi bijoux di AngelinA Roma by Stefania Barbesi sono sinonimo di artigianalità, bellezza, cultura e profonda conoscenza dell'alta moda.
Nessun commento:
Posta un commento