lunedì 8 luglio 2013

I maxi trend: gonne lunghe, must have dell'estate!

Buongiorno a tutti!

In un clima decisamente più estivo, durante questa mattinata libera posso dedicarmi al mio blog, con pc, aria condizionata e succo d'ananas alla mano :)
E proprio per l'estate ormai giunta ho pensato a questo articolo...
Lo scorso weekend ho partecipato ad una mini crociera sulla costiera amalfitana, tra Positano, Amalfi, Sorrento e Capri, ed il must trovato in tutti i laboratori artigianali sartoriali, da me accuratamente perlustrati, è stato il 'lungo': maxi dresses e maxi skirts protagonisti di questa stagione, dalla haute couture alla moda artigianale, rigorosamente made in Italy.
Uno dei miei acquisti l'ha vista protagonista, in un leggero mix di lino, pizzo e tessuto elasticizzato, che la rende pratica e confortevole in vita. 
Un capo che unisce la maestria della sartoria tradizionale italiana alla moda più attuale; risultato? Un must have insostituibile, che rende prezioso l'outfit più pratico dell'estate...





 L'abbinamento risulta perfetto con una morbida casacca in stile positano :)





Altri acquisti della scorsa settimana hanno ruotato tutti attorno alle maxi skirts, da Kaos ad Happiness, fino a Calzedonia ed H&M.
Infiniti i materiali e le fantasie, infinite le possibilità di utilizzo: tutto dipende dall'abbinamento.

Dalla seta di Kaos
(Che potete acquistare, se siete di Roma, presso il negozio DEGLI UBERTI & CO al centro commerciale 'I Granai')




Fino al cotone di Happiness (acquistato sempre presso Degli Uberti & Co, vedi sopra), H&M e Calzedonia...



(Happiness)



(Calzedonia)


(H&M, t-shirt by Paola T.)


Se le fantasie ed i colori possono effettivamente lasciare perplessi di primo acchito, la maxi skirt è un elemento che deve essere analizzato e commentato nel complesso di un outfit, con i giusti accessori e, soprattutto, nella giusta occasione d'uso.
Indossare una gonna multicolor, durante una passeggiata al tramonto sul lungomare, con annesso happy hour sulla spiaggia, non è poi così 'strambo' come forse può apparire la sua colorazione e fantasia: appesa ad una gruccia di un negozio d'abbigliamento, certo, non aiuta a convincerci! Ma contestualizzarla è un'altra storia ;)


La gonna lunga non è mai stato tra i capi più gettonati, se non ora che la moda alta e 'bassa' la vede sempre più protagonista, soprattutto perché non adatta a tutti i tipi di fisico; come ogni capo d'abbigliamento, deve essere adatto a chi lo indossa.
Se siete piccoline e l'altezza non è il vostro forte, certo la gonna lunga è sconsigliabile: accorcia, infatti, notevolmente la figura. Se indossata a vita alta (che innalza il punto vita e slancia la figura) e con un sandalo dalla zeppa generosa, il discorso si fa però differente, ed anche le più minute possono permettersi di indossare una maxi skirt.

Le più alte e formose, e qui entra in gioco la sottoscritta, potrebbero invece scoprire nella gonna lunga una formidabile alleata: via l'aderenza del jeans ed il corto della mini, la maxi skirt scivola sulla figura evitando di mettere in evidenza rotondità poco piacevoli e risaltando il punto vita, abbinata ad un sandalo basso o, meglio ancora (ogni centimetro di tacco toglie una taglia ;) ) ad una zeppa ed un tacco..ancor più sensuale se con uno spacco o una trasparenza che lasci intravedere una gamba evidentemente più slanciata.

Se avete un fisico tipicamente a 'pera', ovvero dal busto piccolo e dai fianchi molto accentuati, il consiglio è quello di innalzare il punto vita, tramite una maxi gonna a vita alta, magari abbinata ad un cinturone.







Ecco quindi come, con qualche semplice accortezza, la gonna lunga può diventare un comodo capo d'abbigliamento da indossare durante le nostre calde estati, riscoprendone la comodità e, soprattutto, la freschezza.
Il gusto di indossare una gonna viene reso alla portata di tutte, anche di quelle più restie a scoprire le proprie gambe (soprattutto quando non ancora soggette a tintarella!), senza rinunciare alla femminilità e sensualità del capo femminile per eccellenza.


Alla prossima :)





Nessun commento:

Posta un commento